sitataf
Francesco Fatatis 

Copyright ©2013-2014 Francesco Fatatis Tutti i diritti riservati

Libero arbitrio


Nei miei quadri (solo esposizione) vi sono soggetti generali principali e soggetti generali variabili.
Un particolare forma un soggetto ben definito; sommato ad altri particolari forma un soggetto composto; più soggetti composti formano un soggetto principale.
Quando esploriamo un dipinto, utilizziamo la vista, strumento che conosciamo molto bene, perché viviamo con lo sguardo, attraverso cui tutto viene filtrato.
I particolari catturano la nostra attenzione, riproponendosi con invadenza nell'epicentro percettivo, occultando il soggetto principale: una lotta contro i particolari per conquistare la visione generale.
Se trasferiamo nel mondo interiore la stessa tecnica esplorativa utilizzata per investigare i dipinti, avremo gli stessi risultati.

Dal mondo delle immagini a quello dei concetti.

Nel mondo concettuale, i "particolari", sono formati da tutto ciò che é esistibile: il lavoro, la famiglia, la sedia, l'amante, l'arte, la malattia, una bolletta da pagare, etc.
Fissare il nostro interesse su di essi, impedisce la visione del soggetto principale: noi stessi.
Quando esploriamo un dipinto, la nostra attenzione é totale: comportamento "assente" nelle nostre esplorazioni interiori.

Utilizzare il quadro come strumento per scendere in profondità, per una interiorizzazione personalizzata e non più banalizzata.

Dalle immagini ai concetti.

Dall'esterno all'interno.

La trilogia (solo esposizione) é composta da nove dipinti di cui otto multidimensionali raffiguranti il percorso interiore del poeta.

Un fumetto composto da centocinquantacinque quartine in rima alternata, in chiave satirica. L’esatta cronologia della vita e delle opere del poeta, rende il fumetto interessante per gli studenti a corto di memoria.

Una proposta d’interpretazione di alcuni canti: l'Infinito, Canto notturno di un pastore errante dell'Asia, Il pensiero dominante e Alla sua donna.
Fumetto della vita e delle opere del conte Giacomo Leopardi in chiave satirica. (Se lo desideri puoi vedere e scaricare i caratteri qui bold condensed Left Bold Fatatis il carattere (font) che ho creato per il fumetto ed installarlo nel tuo computer.

Devi aprire la cartella di Windows (C:\Windows\Font) e fare il copia incolla ed é fatto.
)

Inferno, Purgatorio, Paradiso.

La Divina commedia di Dante Alighieri rivisitata in chiave satirica. Quattrocento vignette, quattrocento quartine in rima alternata. Ho impiegato molto tempo per finirla, così ho pensato di condividerne una parte con chi è interessato ad una fumettistica d'avanguardia: poco fumo e molto arrosto. Mi raccomando non mancare di farmi sapere il tuo pensiero in proposito.
"Dialogo fra il corpo e la mente" è un ebook dal linguaggio semplice e diretto.

Mentre la protagonista fa il riposino pomeridiano,
il suo corpo e la sua mente iniziano a dialogare fra loro.
S'intrecciano entità e luoghi reali ad un passo dal tempo-spazio conosciuto. Ho scritto questo libro per fissare una cronologia d'eventi molto interessante, che può essere utilizzata dai ricercatori spirituali/filosofico/avventurieri dell'Occulto, per fare piazza pulita dei luoghi comuni che impediscono la progressione verso l'ignoto.
Questo ebook è l'aspetto comico di Porto Recanati.
E' composto da molte immagini da me ideate con la tavoletta grafica e Photoshop.
"Dialogo fra il corpo e la mente 2" è identico all'ebook precedente con l'inserimento di una sezione molto complessa dedicata a Giacomo Leopardi, visto come un falso Maestro spirituale per comodità d'intenti e per coerenza narrativa. La matrice esistenziale del pensiero inconscio del poeta si sposa perfettamente col formato multidimensionale della trama variabile dell'ebook
Ebook dedicato alle mie considerazioni ed analisi di tanti anni fa. Il monologo Il lunapark dell'anima è stato recitato da me e Giuseppe Russo alla Sala Biagetti di Porto Recanati.
Qui puoi vedere un breve video.
Questo ebook è una raccolta dei miei dipinti con le spiegazioni dettagliate dei soggetti generali variabili.
Ebook che narra le avventure di Dante e Virgilio alle prese con
diavoli e streghe di basso livello. E'composto da sole immagini. Lo puoi sfogliare come un fumetto, ma ti occorre un programma adatto alla visualizzazione (ebook reader). Ti propongo alcuni programmi gratuiti che puoi scaricare senza difficoltà. Coolreader è un programma per android, molto bello, Calibre è un programma per Windows, Mac e Linux, Ebook Reader è un programma per l'iphone (lo trovi sullo store) Ebook reader è un programma per Windows Phone (lo trovi sullo store)
Ebook che narra la seconda fase del viaggio avventuroso di Dante e Virgilio.
Le situazioni grottesche si avvicendano senza sosta, ma ormai la soglia del Paradiso è vicina. E' composto da sole immagini. Lo puoi sfogliare come un fumetto, ma ti occorre un programma adatto alla visualizzazione (ebook reader). Ti propongo alcuni programmi gratuiti che puoi scaricare senza difficoltà. Coolreader è un programma per android, molto bello, Calibre è un programma per Windows, Mac e Linux, Ebook Reader è un programma per l'iphone (lo trovi sullo store) Ebook reader è un programma per Windows Phone (lo trovi sullo store)
Ebook conclusivo del viaggio satirico di Dante. Qui Virgilio non c'è più, ma una miriade di personaggi non fanno sentire la sua mancanza. E'composto da sole immagini.
Lo puoi sfogliare come un fumetto, ma ti occorre un programma adatto alla visualizzazione (ebook reader). Ti propongo alcuni programmi gratuiti che puoi scaricare senza difficoltà. Coolreader è un programma per android, molto bello, Calibre è un programma per Windows, Mac e Linux, Ebook Reader è un programma per l'iphone (lo trovi sullo store) Ebook reader è un programma per Windows Phone (lo trovi sullo store)